Sagra Agro Alimentare a Priverno per la gioia del palato e trekking al Circeo - itLatina

itLatina

ARTIGIANATO ASSOCIAZIONI FESTE E SAGRE

Sagra Agro Alimentare a Priverno per la gioia del palato e trekking al Circeo

Sagra Agro Alimentare a Priverno - Parco Circeo 3 e aliante

Sagra Agro Alimentare a Priverno, per la precisione la venticinquesima, quindi una tradizione molto consolidata. Sarà sabato 6 e domenica 7 maggio a Priverno.

Sagra Agro Alimentare a Priverno

Una importante sagra, nota in tutto il territorio pontino per volontà della Pro Loco di Priverno e patrocinata dal Comune, con il contributo di Regione Lazio. La manifestazione, sempre molto frequentata, nasce con l’idea di promuovere e valorizzare una gran parte della cultura locale che si svolge a tavola. Si vuole raccontare alla gente che arriverà, tutto quello che è il sapere demo etnoantropologico del territorio. Sarà una bella e preziosa occasione per ripercorrere in questo fine settimana giorni, le eccellenze enogastronomiche del territorio privernate.

Sagra Agro Alimentare a Priverno - Sagra Agroalimentare a Priverno
Locandina

Si parte dall’Olio d’oliva EVO, alla mozzarella di bufala DOP, passando per la Bufaletta, ai Carciofini sott’olio, alla Bazzoffia, alle Spaccatelle, e alle immancabili pizzitelle. In apertura alla due giorni, convegni e tavole rotonde, tenuti da esperti professionisti del settore, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale, saranno dedicati alla preservazione dell’identità della bufala e alle testimonianze al femminile tra ulivi e racconti.

Olio d’oliva EVO – mozzarella di bufala pontina

La sagra vedrà il momento “clou” alla sera, nella splendida cornice di Piazza Giovanni XXIII. Vedremo i maggiori agricoltori locali e si potranno vivere momenti di degustazioni, per esplorare  i sapori del territorio. Potremo farlo attraverso semplici e genuine ricette, ma incomparabili, che nei secoli, hanno intessuto la storia di un paese. Domenica 7 maggio, il vasto programma, coinvolge il centro storico di Priverno in un percorso artistico e culturale, fatto di tradizione, arte, musica e spettacoli, per grandi e bambini, dalla mattina.

Sagra Agro Alimentare a Priverno- Frutta alla sagra

Tutto con la passeggiata teatrale a cura del Teatro CreaAttivo, al primo pomeriggio, con il concerto “The lost boys” di Ilario Polidoro e lo spettacolo dialettale “il sorriso è l’arma più potente”, di Dario Salvagni, a sera, con la musica dei Ninfa Vitale. Inoltre, la sagra agroalimentare, si profila essere l’occasione più congeniale per la premiazione del contest torte da credenza.

Agro Pontino – Sagra Agro Alimentare a Priverno

Tutti gli avventori potranno arrivare a Priverno in macchina o in treno. Ma si potrà farlo anche attraverso la Via Francigena partendo da Fossanova (Stazione ferroviaria o Borgo) e, per chi viaggia in camper, un’area sosta attrezzata nel centro urbano della città, permette di pernottare raggiungendo a piedi la manifestazione. Oltre alle belle mangiate, un po’ di trekking ci sta! Si potrà fare “un’arrampicata”con guida esperta sul picco di Circe. Poiché c’è stata l’ordinanza del Comune di San Felice Circeo che vieta le escursioni libere sul Picco di Circe, la Pro Loco organizza una escursione. Sarà un percorso dedicato ai camminatori esperti accompagnati da una guida GAE. Dunque una occasione imperdibile per poter salire sul cucuzzolo del monte e ammirare il panorama mozzafiato. Domenica 7 maggio si potrà godere appieno delle bellezze incontaminate del promontorio del Circeo in tutta sicurezza.

Trekking sul Circeo

Infine, sarà bello approfittare dell’ausilio di una guida esperta per imparare a conoscere la Natura che ci circonda a strapiombo sul mare. L’escursione è dedicata per chi ha già esperienza, infatti, si seguirà il famigerato sentiero 750 Torre Paola– Picco di Circe. Si tratta di un percorso che in passato ha messo in difficoltà non pochi escursionisti improvvisati. Quindi si raccomanda prudenza e di sottostare ai dettami delle guide esperte. La partenza è prevista per le 9.00 dal piazzale di Torre Paola. Sono obbligatorie le scarpe da trekking ed è fortemente consigliati cappello e quantità d’acqua sufficiente (circa 2 litri). Per partecipare è necessario prenotare chiamando la Pro Loco ai numeri 0773 547770 e 329 9166914 o inviando una email all’indirizzo [email protected]

Sagra Agro Alimentare a Priverno per la gioia del palato e trekking al Circeo ultima modifica: 2023-05-05T17:00:25+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x