Spiaggia inclusiva per tutti, arriva il progetto pilota - itLatina

itLatina

LUOGHI DI RITROVO SE PASSEGGIAMO

Spiaggia inclusiva per tutti, arriva il progetto pilota

Spiaggia inclusiva - Uomo Su Carrozzina e passerella semovibile

Spiaggia inclusiva alla Marina di Latina; ora c’è finalmente l’affidamento dell’area interessata, a due associazioni per il progetto pilota che sta per partire.

Spiaggia inclusiva arriva il progetto

Anche Latina vuole essere all’avanguardia, e promuove la possibilità di poter accedere e avere un’accoglienza adeguata; anche a chi ha qualche difficoltà di deambulazione e quant’altro. Da queste pagine abbiamo lungamente parlato della spiaggia ben famosa di Numana; dotata di importanti strutture per chi è disabile.

Spiaggia inclusiva - Passerella In Mare fino in acqua
esempio di passerella tipo

Quindi i ”primi passi” si compiono anche a Latina, perché l’arenile deve essere un po’ per tutti. L’ideale sarebbe avere lettini alla giusta altezza per le carrozzine, bagni e docce adeguati e passerelle con carrozzine con ruote gialle e gonfie da arenile. Certamente ogni indicazione, suggerimento e iniziativa al riguardo; saranno bene accette per migliorare da oggi fino ad un prossimo futuro. Al momento l’affidamento dell’area è stato attribuito a Peter Pan; e Fe.Na.L.C. l’animazione e i servizi di assistenza alle persone con disabilità.

Peter Pan Ganemp – APS e Fe.Na.L.C. – Federazione Nazionale Liberi Circoli A.P.S.

Quindi, si è conclusa con l’affidamento a due associazioni, Peter Pan Ganemp – APS e Fe.Na.L.C. – Federazione Nazionale Liberi Circoli A.P.S.; la procedura di manifestazione di interesse “Spiaggia inclusiva”. Ciò per l’avvio di un nuovo e importante, nonché auspicato progetto pilota; inerente ad attività di animazione e servizi di assistenza alle persone con disabilità in due aree di spiaggia libera.

Spiaggia inclusiva- Carrozzina Al Mare con le cabine

Si parte da oggi, per il periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre 2022 e si spera che ci sia grande affluenza per ogni fascia di età. Al riguardo, si rammenta che l’area di spiaggia individuata, come da planimetria allegata all’Avviso pubblicato il 20 maggio scorso; è quella adiacente allo stabilimento “Tulum”, sul lungomare destro della Marina di Latina. Quindi, le due associazioni i cui progetti sono stati selezionati; hanno testé stipulato una convenzione con il Comune di Latina. Quest’ultimo avrà durata fino al 30 settembre 2023.

Marina di Latina

Quindi, Da domani, 15 giugno, inizieranno le operazioni di montaggio delle strutture necessarie. Orbene, a questi accessi per persone con disabilità; si aggiungono altre tre passerelle per disabili. Saranno due sul lato sinistro e una sul lato destro. Saranno tutte su spiaggia libera, e tutti gli accessi che gli stabilimenti balneari operanti sul lato destro sono tenuti a garantire per legge, come già accade.

Spiaggia inclusiva - Spiaggetta con ombrelloni

Sarà bello avere una animazione, e chissà, magari anche un chioschetto con dolci confezionali da ragazzi disabili come accade a Numana. Al momento siamo fieri di questa novità della “marina di Latina” e speriamo che la struttura cresca nel tempo, diventando una delle tante eccellenze della costa pontina. Buona estate a tutti.

© Riproduzione riservata

Spiaggia inclusiva per tutti, arriva il progetto pilota ultima modifica: 2022-06-15T07:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Benissimo 👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x