Venerdì Santo a Sezze, un momento atteso un anno intero - itLatina

itLatina

EVENTI TRADIZIONI

Venerdì Santo a Sezze, un momento atteso un anno intero

Venerdì Santo a Sezze - Gesù in foto

Venerdì Santo a Sezze, un momento lungo come un anno, come un film, come la passione vera per cui si lavora e si vive, come in nessun altro luogo in Italia.

Venerdì Santo a Sezze

Quest’anno, andrà in scena la novantunesima edizione della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo. Orbene, lungo le antiche vie della “Città della Passione” per eccellenza, tra poche ore, il 29 marzo si svolgerà la rievocazione storica con 39 quadri viventi e 700 attori e figuranti locali in costume d’epoca. La grande macchina si è già messa in moto e tutti stanno lavorando alacremente, affinché anche quest’edizione sia all’altezza della storia setina.

Venerdì santo a Sezze - Crocefissione in foto

La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo a Sezze è molto di più di una rappresentazione. Non è non sarà mai una rappresentazione teatrale fin a se stessa, bensì è fede, religione che si fa carne, fatica e sudore. E’ un lungo momento in cui si sta con il fiato sospeso, o si prega e gli occhi si riempiono di commozione, e il cuore di pathos. La rappresentazione del Venerdì Santo setino, è una delle massime espressioni italiane.

Via Crucis setina – Venerdì Santo a Sezze

Pochi possono rivaleggiare con i discendenti di Nemeo. La tradizionale rappresentazione in qualche modo deriva dal medioevo, quando la celebravano le Confraternite religiose locali. Poi, nel 1600 l’amato San Carlo da Sezze, rinverdì e valorizzò maggiormente il percorso della Passione di Gesù. Infine, dal 1933, l’Associazione della Passione di Cristo, dette il via ad una nuova “Via Crucis”, ma nel solco della tradizione.

Venerdì Santo a Sezze 
 - Resurrezione in foto

Oggi la processione di Sezze si avvale di attori locali che impersonano quadri fedeli di riproduzioni tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento al culmine delle quali c’è la Passione di Cristo. La regia e direzione artistica è del valente Piero Formicuccia. La processione anche quest’anno procederà, fendendo il silenzio del popolo, nell’atmosfera suggestiva dell’antica città illuminata da torce e fiaccole, tra musiche e cori. La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo a Sezze è organizzata dall’Associazione della Passione di Cristo, membro fondatore e componente di Europassione.

Eventi a Sezze – Europassione

Si tratta infine dell’organismo europeo che raggruppa le più importanti associazioni europee che rievocano il Dramma Sacro. L’evento è in collaborazione con il Comune di Sezze, e con il patrocinio della Regione Lazio e del Senato della Repubblica. Al riguardo, su indicazione del Consiglio Nazionale di Europassione per l’Italia, per promuovere ed incentivare la conoscenza delle nostre Sacre Rappresentazioni, si è dato il via al 1^ Concorso Fotografico Nazionale “I Riti della Settimana Santa”.

Venerdì santo a Sezze 
 - Locandina in foto

L’obiettivo è avvicinare fotoamatori professionisti e non che sappiano catturare momenti suggestivi. Grazie alla fotografia digitale, con la rete e i social network, la partecipazione al concorso è resa molto più semplice. Il materiale raccolto sarà vagliato da figure qualificate e probabilmente contribuirà a realizzare un foto-libro. Sul sito dell’associazione organizzatrice, è possibile scaricare i moduli da compilare necessari per la partecipazione al concorso

Venerdì Santo a Sezze, un momento atteso un anno intero ultima modifica: 2024-03-26T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x