Eccellenza delle cure pediatriche dell’Asl di Latina - itLatina

itLatina

covid salute

Eccellenza delle cure pediatriche dell’Asl di Latina

Eccellenza delle cure pediatriche - Sorellina che attende un fratellino

Eccellenza delle cure pediatriche dell’Asl di Latina; grazie anche al reparto di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale Goretti.

Eccellenza delle cure pediatriche dell’Asl di Latina

Tecnicamente all’avanguardia, l’ASL si avvale di un nuovo modello assistenziale pediatrico; in grado di fornire a tutta la provincia, servizi specialistici pediatrici di alto livello. Ha contribuito al riguardo, anche l’investimento aziendale sul patrimonio professionale per lo sviluppo di competenze specialistiche.

Eccellenza delle cure pediatriche - Visita ad un bimbo

Il programma nasce da una collaborazione; tra la ASL di Latina e l’Università di Roma Sapienza e i pediatri di famiglia. Le attività sono orientate sull’area di competenza Neonatologica e quella Pediatrica. Il team della Neonatologia sta sviluppando un lavoro importante con il personale ostetrico e ginecologico; per garantire un’assistenza completa e di alto livello a tutti i nati del territorio dell’Asl di Latina. In particolare si assicura un’assistenza sempre più completa; in caso di nascite premature. Già si riesce a diminuire i trasferimenti verso Roma o altre province.

Assistenza neonatale

Oltre all’offerta comune di follow-up per il neonato con dimissione precoce e assistenza per la promozione dell’allattamento materno; ci sono speciali attenzioni allo screening neonatale. Tra questi, quello metabolico esteso; per la valutazione del riflesso rosso, lo screening del QT lungo e lo studio delle oto-emissioni. Volti a prevenire eventuali insorgenze di patologie che possono insorgere nel neonato.

Eccellenza delle cure pediatriche - Pediatra che osculta un bimbo

L’attenzione del team professionale è rivolta anche ai lattanti, bambini e adolescenti; offrendo loro un ambiente idoneo all’età e un’assistenza per le patologie pediatriche complesse. Con attrezzature di alto livello, anche per il monitoraggio cardiorespiratorio; grazie all’attivazione dell’area di assistenza semi-intensiva. Tale ampliamento dell’offerta di servizi si è realizzata proprio grazie allo sviluppo di una partnership; tra i diversi attori dell’assistenza, grazie a proficue collaborazioni nell’ambito dei servizi ambulatoriali pediatrici. Ciò con i vari altri servizi specialistici della ASL di Latina, con i Pediatri di libera scelta.

Ecocardiografo per l’eccellenza delle cure pediatriche dell’Asl di Latina

La Struttura di Pediatria e Neonatologia del Goretti, ha sviluppato un rapporto di stretta collaborazione con la pediatria di famiglia; per favorire l’integrazione delle cure e l’ accesso diretto del bambino in caso di urgenza, garantendo l’interscambio di notizie cliniche ospedale territorio. L’approccio è multi-specialistico, garantendo la diagnosi, il trattamento e il follow-up delle patologie pediatriche; grazie anche ad una molteplicità di servizi e ambulatori specialistici.

Eccellenza delle cure pediatriche - Bimbo vestito da Medico

Parliamo di Cardiologia Pediatrica che garantisce la diagnosi e cura delle patologie cardiologiche del bambino e del neonato; con l’impiego di un ecocardiografo di ultima generazione. Un servizio di ecocardiografia fetale e di holter ECG per la diagnostica precoce e prenatale delle cardiopatie congenite. Pneumologia Pediatrica che, oltre alla visita specialistica; garantisce l’esecuzione dei test spirometrici e dell’ecografia polmonare. C’è il Servizio di Gastroentereologia. Si effettuano anche pH-metrie; per lo studio del reflusso gastroesofageo e lo studio ecografico dell’intestino.

Obesità infantile

Inoltre, abbiamo la Reumatologia Pediatrica, che opera in collaborazione con la Struttura di Dermatologia e di Fisiatria dell’azienda, anche per le malattie autoimmuni. C’è l’Allergologia Pediatrica, con ambulatorio di Nutrizione, Obesità e Diabetologia Pediatrica. La Nefrologia Pediatrica quindi affronta lo studio la diagnosi e la cura di tutte le patologie nefro-urologiche del neonato, del bambino e dell’adolescente. Recentemente è stato attivato anche l’ambulatorio Post Covid, per dare supporto alle famiglie dei bambini che hanno contratto l’infezione. Le prenotazioni, per le visite ambulatoriali, sono possibili attraverso il CUP regionale 069939, oppure rivolgendosi direttamente al servizio di Pediatria dell’Ospedale Goretti al numero 0773 6553513 dove dal lunedì al venerdì è possibile dalle 12.00 alle 14.00possibile scrivere a [email protected] Gli scenari epidemiologici delineano nuove sfide di salute, per patologie che tendono a cronicizzarsi, ma spesso possono essere prevenute con interventi nell’ età pediatrica, ad esempio sui bambini obesi o in sovrappeso.

Eccellenza delle cure pediatriche dell’Asl di Latina ultima modifica: 2021-07-13T07:00:00+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Katherine Alexandra Giudice

Interessante.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x