Il prugnolo selvatico, elisir dalle qualità sorprendenti - itLatina

itLatina

LO SAPEVI CHE NATURA

Il prugnolo selvatico, elisir dalle qualità sorprendenti

il prugnolo selvatico - Prugnolo Sulla Pianta da cogliere

Il prugnolo selvatico è uno di quegli alberi selvatici divenuti rari, eppure le sue risorse sono incredibili. Se volete individuarlo, sappiate che è una pianta da fiore, della famiglia delle rosaceae, che cresce spontanea nelle zone incolte e boschive.

Il prugnolo selvatico

Il frutto è inizialmente nero e diventa violaceo/blu quando giunge a maturazione. Diffusissima in Gran Bretagna per formare una siepe folta intorno alle case, si adatta bene a qualsiasi terreno e non teme né il freddo e né il caldo eccessivi. Dai frutti si ottengono marmellate, liquori, sciroppi e validi integratori. Inoltre non mancano diverse ricette della cucina tradizionale, soprattutto di dolci. Questo albero, anzi i suoi frutti quasi miracolosi, dall’antichità sono noti per le funzioni diuretiche, depurative, febbrifughe, astringenti, stomachiche e lassative.

Il prugnolo selvatico- Tisana Al Prugnolo selvatico

La caratteristica principale è che a seconda della parte della pianta che si usa, si può beneficiare di diversi vantaggi. Persino la resina in passato veniva aggiunta al vino per addolcirne il sapore. I frutti contengono principi antiossidanti, fantastici per la cura della pelle; ma anche benefici per l’apparato gastro – intestinale. Li si può mangiare al naturale oppure come accennavo sotto forma di succhi e confetture.

Bevanda di prugnolo

Validi alleati per la stimolazione digestiva e per ridurre il gonfiore addominale. Inoltre, il consumo di questi frutti sollecita anche l’appetito e dona una sensazione di generale tonicità e vigore. Per questo essi si prestano ad essere aggiunti nella diete di soggetti deboli e affaticati. I frutti del prugnolo vantano poi proprietà antibatteriche e astringenti e si rivelano per questo utili in caso di diarrea ed emorragie nasali. Inoltre, alcune componenti del prunus sono molto indicate per chi soffre di colon irritabile.

Il prugnolo selvatico - Liquore Al Prugnolo fatto in casa

Oltre al potere energizzante questa pianta riesce anche a calmare i nervi, rilassare e risolvere i problemi di insonnia. Inoltre Il prugnolo selvatico riduce le infiammazioni di tutto il cavo orale. È ottimo, inoltre, contro stomatiti e gengiviti. Molte persone ne utilizzano il succo per fare i gargarismi quando hanno mal di gola, ottenendo ottimi risultati.

Tonico al prugnolo

Le caratteristiche di questo frutto sono ideali per curare l’apparato respiratorio, particolarmente adatto per curare tosse e raffreddore, grazie alla sua funzione espettorante. In passato veniva utilizzato anche per la pleurite. La “rutina” e la “quercetina” presenti nel frutto una volta all’interno del nostro organismo permettono di depurare il sangue da tossine e impurità. Pertanto i prodotti a base di questa pianta possono prevenire problemi come la gotta e i reumatismi.

Il prugnolo selvatico - Liquore di prugnolo

Anche la vescica e le vie urinarie traggono benefici dal consumo di prugnolo selvatico dato che, soprattutto i suoi fiori sono ottimi contro la ritenzione dei liquidi, agiscono contro i calcoli renali e le infiammazioni della vescica. Inoltre il prugnolo selvatico rafforza il sistema immunitario, poiché è in grado di bloccare l’azione dei radicali liberi, l’ossidazione e l’invecchiamento cellulare. Le bacche di prugnolo selvatico sembrerebbero svolgere inoltre, in concomitanza con altre sostanze, un’importante attività anti-tumorale.

Frutti selvatici

Il prugnolo si usa anche per la cura della pelle per rigenerarla in presenza di dermatiti, ferite e lievi ustioni e contribuiscono inoltre all’eliminazione di funghi e batteri. I frutti del prugnolo si impiegano anche per la produzione di olio vegetale che lascia la pelle più morbida e ed elastica; specie in gravidanza poiché contribuisce a prevenire la formazione delle smagliature. Le bacche di prugnolo, applicate sulla pelle come maschera di bellezza o sotto forma di tintura madre, sono un valido aiuto per combattere l’acne. Sono inoltre indicate per il trattamento della pelle grassa e dei pori dilatati.Le vitamine B e C, gli acidi organici, i sali minerali e i tannini di cui è ricco il prunus spinosa hanno un forte potente astringente e tonificante che.

Il prugnolo selvatico e lo sciroppo

Particolarmente indicato nelle fasi di maggior bisogno di energia, la bevanda di prugnolo è tonificante dal piacevole gusto, ridona vitalità ed equilibrio dopo periodi faticosi o per affrontare al meglio sforzi psicofisici.

© Riproduzione riservata

Il prugnolo selvatico, elisir dalle qualità sorprendenti ultima modifica: 2022-11-07T07:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x