PNRR per rilanciare la sanità in provincia di Latina - itLatina

itLatina

NEWS salute

PNRR per rilanciare la sanità in provincia di Latina

PNRR per rilanciare la sanità - Infermiera con incubatrice

PNRR per rilanciare la sanità, ridisegna la sanità pontina: le Case e gli Ospedali di Comunità. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR); tra le diverse misure previste al riguardo. Il progetto dedica importanti finanziamenti al potenziamento dell’assistenza territoriale. Ciò sarà possibile  grazie alla creazione di importanti strutture e presidi territoriali; come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità.

PNRR per rilanciare la sanità

Ma anche il rafforzamento dell’assistenza domiciliare e anche una indispensabile, più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari coinvolti in modo capillare. Al riguardo, con lungimiranza, ne hanno parlato l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Dott. Alessio D’Amato; e il Direttore Generale della Asl di Latina, Dr.ssa Silvia Cavalli.

PNRR per rilanciare la sanità - Infermiera Con Cuore che sorride

Ieri mattina, hanno effettuato un sopralluogo presso le sedi del Distretto 2 di Latina, in previsione di questo cambiamento in divenire. Inoltre, sono intervenuti il Prefetto di Latina Dott. Maurizio Falco, il Sindaco di Latina Dott. Damiano Coletta; e il Presidente della Provincia Ing. Carlo Medici. Di concerto, tutti hanno sottolineato la validità degli interventi in campo sanitario proposti e anche indispensabili per migliorare il servizio al cittadino e alle famiglie. La Asl di Latina è attualmente impegnata, in accordo con la Regione e con la collaborazione dei Comuni.

Prefetto di Latina Dott. Maurizio Falco

Ciò riguardo la definizione di progettualità che vanno a disegnare il nuovo modello di erogazione delle cure nel territorio. Tutto ciò sarà possibile mediante la definizione di modelli di servizio; messa in rete dei nodi e sviluppo di funzioni efficaci di coordinamento e supporto per i pazienti. Molto è stato fatto, ma la ASL ha bisogno di crescere in questa direzione. Orbene, le Case della Comunità, in tale impianto strategico; rappresenteranno riferimenti importanti per il cittadino in quanto luoghi privilegiati.

PNRR per rilanciare la sanità - struttura ospedaliera moderna

Parliamo di strutture nelle quali la progettazione di interventi di carattere sociale sarà integrata all’erogazione di prestazioni sanitarie. Così da garantire una risposta globale e di qualità ai bisogni della popolazione, anche grazie al requisito della prossimità. Ma anche grazie all’attivazione della telemedicina e teleconsulto. Tale iniziativa consente uno snellimento del servizio e anche di arrivare velocemente al paziente che non può muoversi.

Cura degli anziani

Esistono anche luoghi difficili da raggiungere perché isolati, specie in alcuni momenti dell’anno. Tra i servizi è previsto il punto unico di accesso (PUA); le valutazioni multidimensionali e i servizi dedicati alla tutela della donna, del bambino, e dei nuclei familiari. Ciò secondo un approccio di medicina di genere. Saranno disponibili servizi sociali e assistenziali rivolti prioritariamente alle persone anziani e fragili. Le Case della Comunità che interpretano, inoltre, un ruolo di “ponte” tra il domicilio e l’ospedale; saranno a conduzione multi professionale.

PNRR per rilanciare la sanità - Macchina Per Tac moderna

Pertanto, costituiranno sedi di elezione per l’attivazione di programmi di skill-mix; tra medici e professioni sanitarie e interventi di change management. L’Ospedale di Comunità, invece, sarà destinato a pazienti che necessitano interventi sanitari di media/bassa intensità clinica, e per degenze di breve durata, a gestione prevalentemente infermieristica, così da contribuire a una maggiore appropriatezza delle cure e determinare una sostanziale riduzione di accessi impropri.

PNRR per rilanciare la sanità in provincia di Latina ultima modifica: 2021-09-02T06:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Gracias por la información 👍

Julieta B. Mollo

💪

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x