Presepi e Ricordi: la mostra di Sermoneta - itLatina

itLatina

ARTE ARTIGIANATO

Presepi e Ricordi: la mostra di Sermoneta

Presepi e Ricordi - Presepe artistico

Presepi e Ricordi, un Natale diverso ma non meno colorato e denso di significato e speranza. E’ quello che si sta organizzando a Sermoneta dove luminarie artistiche e i presepi artigianali; faranno da sfondo a queste festività segnate dalla pandemia e dalle restrizioni.

Presepi e Ricordi

L’amministrazione comunale di Sermoneta, con il contributo economico del consiglio regionale del Lazio ha dato vita, infatti; al progetto “Natale di luce nel borgo”. Vicoli e piazze sono state illuminate con decorazioni e proiezioni che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera. Il Comune di Sermoneta è risultato infatti tra i vincitori di un bando regionale. Ciò ha consentito di abbattere il 90% della spesa per le luminarie; consentendo all’amministrazione di destinare alla manutenzione ordinaria della pubblica illuminazione su tutto il territorio i soldi risparmiati. Non manca l’esposizione dei presepi artistici.

Presepi e Ricordi - immagine di  Sacra Famiglia

Negli angoli più nascosti del centro storico, inseriti tra le grate delle finestre; o sotto delle piccole nicchie, nelle chiese e nelle location più suggestive. Ci saranno le installazioni presepiali; realizzate da associazioni e artigiani del borgo. Nata quasi per “gioco”, quella dei presepi è diventata una vera e propria tradizione che ha reso caratteristico il Natale a Sermoneta.

Presepi e Ricordi a Sermoneta

Le luminarie sono un segno d’incoraggiamento per il futuro, per accrescere il senso profondo della comunità e della condivisione. Luci simbolo di speranza a ridosso di un Natale che sarà inevitabilmente diverso. Nei prossimi giorni sarà anche organizzata una videoconferenza per parlare delle tradizioni natalizie del suggestivo paese pontino. Una tradizione che dura da circa 60 anni; che torna a ogni Natale per rendere magico un luogo che già suggestivo, per immergerlo in una atmosfera senza tempo.

Presepi e Ricordi - Presepe  con luci e muschio

Parliamo dunque della mostra dei presepi negli angolini più nascosti del Borgo Medievale di Sermoneta. Proprio durante il lockdown di marzo; ai fratelli Alessandro e Dante De Santis; è venuta l’idea di una mostra che proponesse le più belle scene della natività. Lora bili artigiani che realizzano presepi spettacolari; postando sui social le immagini dei presepi e vecchie foto. Tutte realizzate in tutti questi anni e le foto delle edizioni precedenti fornite dalla cittadinanza.

Natale a Sermoneta

Nasce così Presepi e Ricordi, che sarà aperta al pubblico in maniera contingentata; nel rispetto delle norme anti COVID-19 dal 31 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021. L’esposizione, che si svolge nel piano nobile di Palazzo Caetani, recentemente inserito dalla Regione Lazio nella Rete delle Dimore Storiche; sarà visitabile tutti i fine settimana e durante i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Presepi e Ricordi - Presepio con statuine dipinte a mano

La mostra, a cura del Centro d’Arte e Cultura, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Sermoneta; e grazie alla Parrocchia Santa Maria Assunta. Attenti anche i cittadini che hanno messo a disposizione le loro foto. L’esposizione sarà divisa in due parti principali allestite in due stanze di Palazzo Caetani. Nella prima stanza sarà possibile immergersi nelle creazioni presepiali. Circa 50, realizzate con materiale naturale locale. In mostra c’è anche il processo realizzativo dei presepi, dal materiale da grezzo, fino all’allestimento definitivo.

Natale di Luce nel Borgo

Non sarà possibile riunirsi in famiglia e festeggiare, ma questo non significa che non si potrà comunque vivere più serenamente possibile l’atmosfera natalizia. L’Amministrazione Comunale ha deciso di curare in maniera particolare le luminarie per le vie del paese; con l’iniziativa Natale di Luce nel Borgo. Si potranno quindi ammirare per tutto il periodo delle feste le luminarie nelle piazze; e per le vie principali del borgo medievale che aumenta così il suo fascino e si ammanta di un’atmosfera senza tempo.

Presepi e Ricordi: la mostra di Sermoneta ultima modifica: 2020-12-28T09:00:00+01:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x