Samantha De Grenet le nobili origini e Itri - itLatina

itLatina

LO SAPEVI CHE PERSONAGGI

Samantha De Grenet le nobili origini e Itri

Samantha De Grenet - Samantha in una foto ufficiale

Samantha De Grenet è nata a Roma, eppure ha storicamente un legame con Itri piuttosto interessante. La De Grenet è, infatti, di famiglia aristocratica, discendendo dal senatore del Regno Francesco Grenet.

Il suo nome completo è Samantha De Grenet dei Baroni di Itri. Noi conosciamo artisticamente la De Grenet, che è stata scoperta a soli 14 anni da Riccardo Gay; proprietario di una delle più importanti agenzie di modelle dei “mitici anni 80”. All’epoca Samantha vince il concorso Fotomodella dell’Anno, ma non può esserle riconosciuto alcun titolo; per via della giovanissima età.

Samantha De Grenet dei Baroni di Itri

Samantha De Grenet - Castellana a cavallo sotto Itri

Tuttavia la giuria le assegna un premio speciale e da lì inizia il suo grande successo nella moda. Nondimeno, Samantha, è figlia di Mario de Grenet, figlio di Ugo de Grenet e di Amalia de Sangro, principessa di Fondi e di Gabriella Marina. Proprio il nonno paterno, discendeva da antica famiglia nobile francese, nonché tenente di vascello, era figlio di Mario de Grenet e di donna Laura Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei principi di Piedimonte.

Baronessa di Itri

Inoltre, la nonna paterna, donna Amalia de Sangro, principessa di Fondi; era figlia del principe don Oderisio de Sangro e di Giuseppina dei Conti Viti. Quarti di nobiltà e sangue blu, certamente non mancano, anzi! Se andiamo avanti con l’albero genealogico, lo zio, Oderisio de Grenet, ha il titolo di barone; uno dei più alti. Scorre quindi sangue che sa di nobiltà nelle vene della bella modella che ha furoreggiato negli anni ’80, e che nobiltà!

Samantha De Grenet - Piazzale del castello con castellana

Non tutti hanno avuto una bisnonna, ovvero Laura Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei principi di Piedimonte; e sua nonna era la Donna Amalia De Sangro, Principessa di Fondi; niente male! E’ evidente un legame importante con la terra pontina quindi. Tornando all’albero genealogico, Donna Amalia, nonna di Samantha, era principessa di Fondi, nonché figlia del principe Don Oderisio; e di Giuseppina dei Conti Viti. Giunse quindi l’elevazione al titolo di Baronessa di Itri.

Nobile dei Baroni di Itri

Ciò accadde con regie lettere patenti del 24 agosto 1911; titolo naturalmente dichiarato trasmissibile alla sua discendenza legittima. Naturalmente il titolo si trasmette per linea e ordine di primogenitura maschile. La principessa Amalia a sua volta, sposò Ugo De Grenet, che come dicevamo, era di antica famiglia nobile francese; nonché figlio di Mario e di donna Laura Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei principi di Piedimonte. Nacque così Oderisio De Grenet, attuale barone, e Mario, e padre di Samantha appunto.

Samantha De Grenet - Castello con baronessa

Quindi la famiglia DE Grenet ha il titolo di Baroni di Itri. Anzi per la precisione il titolo esatto è Baroni di Itri, Campomele, Leonola, Monticelli e Sperlonga. Su queste terre i Baroni De Grenet avevano un tempo la loro signoria. Certamente il barone è lo zio di Samantha, tuttavia ella può usare il titolonobile dei Baroni di Itri”. Niente male!

Foto di copertina – pag. uff. ufficiale De Grenet Facebook

Samantha De Grenet le nobili origini e Itri ultima modifica: 2022-01-24T07:00:00+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x