I LATINENSI RACCONTANO LATINA

itLatina

COSA FACCIAMO EVENTI

San Sebastiano celebrato patrono dei vigili, e premi per i bimbi!

San Sebastiano - Abbazia di Sermonet

fonte foto - Wikipedia - Abbazia di Valvisciolo - Pietro Scerrato - CC BY 3.0

San Sebastiano, una ricorrenza importante, infatti da circa sessant’anni è patrono dei vigili urbani. Questa mattina, presso l’Abbazia di Valvisciolo si ritroveranno tutte le polizie locali della provincia di Latina per celebrare unitamente la festa di San Sebastiano martire.

San Sebastiano patrono dei vigili urbani

San Sebastiano è invocato come patrono delle Confraternite di Misericordia italiane, come soccorritore che interviene in favore dei martirizzati, e dei sofferenti. L’agiografia vuole che fosse proprio lui a soccorrere i suoi colleghi uccisi in odio alla fede cristiana e/o a provvedere almeno alla loro sepoltura.

San Sebastiano - dipinto di San sebastiano
fonte foto – Wikipedia – pubblico dominio

Sebastiano, soldato flagellato a morte, nel 304 nell’ippodromo del Palatino, viene per gettato il corpo nella Cloaca Maxima. Nella sua corsa verso il Tevere il corpo si impigliò nei pressi della chiesa di San Giorgio al Velabro. Lì lo raccolse  la matrona Lucina che lo trasportò sino alle catacombe sulla via Appia ed ivi lo seppellì. Quindi, San Sebastiano è patrono dal 1957 dei “Vigili Urbani” per volontà di papa Pio XII, che scelse come giorno proprio il 20 gennaio. La manifestazione pontina è organizzata dalla Polizia locale di Sermoneta in collaborazione con il Comando di Polizia locale di Latina.

Celebrando a Valvisciolo San Sebastiano con tutte le delegazioni

Le delegazioni delle Polizie locali si ritroveranno a Valvisciolo per la celebrazione della Santa Messa. Ci sarà la lettura della “Preghiera del Vigile Urbano” e i saluti istituzionali. infatti, parteciperanno i sindaci e i rappresentanti delle amministrazioni comunali, con il Prefetto di Latina e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

San Sebastiano - Polizia A Cavallo
fonte foto – Wikipedia – polizia municipale a cavallo Assianir- CC BY 3.0

È dallo scorso anno che le Polizie locali festeggiano in maniera unitaria il Santo Patrono. Nel 2019 a organizzare la cerimonia fu Latina, che quest’anno ha passato idealmente il testimone a Sermoneta, legata al culto di San Sebastiano da secoli. Lo testimoniano i due affreschi all’interno della chiesa medievale di San Michele Arcangelo. Anche nome di una delle cinque antiche porte di accesso al centro storico. Essa è intitolata proprio a San Sebastiano. Lunedì 20 gennaio si terrà la premiazione del concorso per le scuole “Un disegno per Annibale, il serpente sostenibile”.

Latina sostenibile

L’evento si terrà nell’ambito del progetto del Comune “Moovida – Prossima fermata: Latina Sostenibile. Orbene, La premiazione ”Si terrà lunedì 20 gennaio alle ore 10.30 presso la Scuola Primaria “G. Vico”, in via Bachelet 5 (I.C. Emma Castelnuovo). “Un disegno per Annibale, il serpente sostenibile”, è realizzato per sensibilizzare bambini, genitori e insegnanti sull’importanza degli spostamenti sostenibili.

San Sebastiano - Scuola con bimbi
fonte foto – cleanpngfly.com

È bene che i bambini apprendano da subito che andare a piedi, in bicicletta è essenziale. Usare il trasporto pubblico o il car pooling nel percorso casa-scuola, giova all’ambiente e alla salute. Il concorso rientra nell’ambito di “Moovida – Prossima fermata: Latina Sostenibile”. Il progetto promosso dal Comune di Latina che ha ottenuto il cofinanziamento dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Quindi, nell’ambito della manifestazione si premierà la classe vincitrice, la IV B della Scuola Primaria S.G. Bosco. I

Bambini meritevoli

Difatti si consegneranno gli attestati di partecipazione alle quattro classi che si sono qualificate alla fase finale del concorso. Al riguardo, si tratta della classe III B – Scuola Primaria G. Vico, e classe IV A – Scuola Primaria Via Po. infine la classe IV C – Scuola Primaria Don Milani, classi IV A e IV B – Scuola Primaria Borgo Podgora. Alla premiazione seguirà un piccolo spettacolo teatrale sulla mobilità sostenibile.

San Sebastiano celebrato patrono dei vigili, e premi per i bimbi! ultima modifica: 2020-01-20T08:00:00+01:00 da Redazione
To Top