itLatina

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Biscotti facili ai fichi, veloci e golosi

Le Meraviglie Di Anastasia - biscotti appena sfornati

Biscotti facili ai fichi per approfittare della frutta di stagione. Ogni stagione offre dei veri tesori e i fichi sono davvero deliziosi. I romani ne andavano pazzi. Tuttavia possiamo fare molte ricette con queste delizie.

Biscotti facili ai fichi

I biscotti ai fichi sono un esempio. Si possono realizzare con una frolla morbida, ma croccante in superficie. Il segreto tuttavia è il ripieno dall’inconfondibile sapore zuccherino. Sarà un po’ come una marmellata, cotta velocemente e addensata aggiungendo solo biscotti secchi sbriciolati e sminuzzati. Se volete cimentarvi, ecco gli ingredienti.

Biscotti facili ai fichi - Fichi dalla buccia nera

Procuratevi circa 100 gr di burro, 200 gr. di farina 00, 1 uovo, e 50 gr. di zucchero a velo. Prendete anche del sale fino, scorza di limone e del lievito per dolci. Per il ripieno, serviranno circa 400 gr. di fichi, circa 20 gr. di zucchero di canna, e delle digestive. Sarà meglio iniziare a fare la frolla. Verseremo in una terrina il burro tagliato a cubetti. Aggiungete un pizzico di sale, la scorza di limone e lavoreremo con il frullatore, oppure potete usare la planetaria. Aggiungeremo lo zucchero a velo, sbattendo ancora.

Composta di fichi

Quando sarà completamente assorbito, uniremo anche la farina setacciandola. Aggiungeremo il lievito in polvere e l’uovo. Dovremo lavorare il tutto, ottenendo un impasto ben omogeneo. Infine, trasferiremo il composto, su della pellicola ben aperta e stesa. Comporremo un panetto, avvolgendolo per bene, riponendolo in frigorifero, per rassodarlo un paio d’ore. Ora possiamo passare al ripieno.

Biscotti facili ai fichi - Fichi Maturi violacei

Quindi dovremo sbucciare per bene i fichi, mettendoli in una terrina per schiacciarli per bene. Poi aggiungeremo lo zucchero di canna, amalgamando a dovere, mentre mescoleremo, aggiungeremo la scorza di limone grattugiata, continuando a lavorare schiacciando e mescolando. Verseremo il composto in una padella o in un piccolo tegame, lasciandolo cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo sbricioleremo tutti i biscotti. Infine dovremo unite i biscotti al composto di fichi. Mescoleremo ancora amalgamando il tutto. Solo ora possiamo trasferire il tutto in una ciotola.

Biscotti ai fichi fatti in casa

Dovremo lasciar raffreddare un po’ ambiente in frigo, ma sempre coprendo con della pellicola. Dopo che la frolla avrà riposato, dovremo rimetterla sulla spianatoia, e ci aiuteremo con la farina. Stenderemo a dovere, fino a ottenere lo spessore per una crostata, opzione che se vi va, potete usare. Procederemo, tagliando delle strisce larghe 10 cm e lunghe 20 o 30 cm a piacere.

Biscotti facili ai fichi - Albero Di Fichi a settembre

Con un cucchiaio, prelevate del composto e posizionatelo sulle strisce in modo omogeneo, ma evitando i bordi. Ripiegate ora le strisce all’interno a chiudere. Otterremo un cilindretto ripieno.  Infine, metteremo i nostri biscotti su una teglia con carta forno. Metteremo la teglia un po’ in frigo e poi potremo tagliar re i cilindretti, ottenendo dei biscotti. Ora la stessa teglia andrà in forno, per cuocere per 20 minuti circa. Appena raffreddati, spolverizziamo con lo zucchero a velo e il gioco è fatto.

Foto in evidenza – Facebook – Le meraviglie di Anastasia

Biscotti facili ai fichi, veloci e golosi ultima modifica: 2021-09-25T08:00:00+02:00 da Redazione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Naomi Hiader

Ciao cara .
È un piacere incontrarti qui, la mia è Naomi, vorrei che diventassimo una buona amica, per conoscermi meglio, rispondimi gentilmente con la mia email qui sotto, lì ti manderò le mie foto e ti dirò cose importanti su di me , aspetto presto una tua risposta . [email protected]

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x